Procedure di vendita competitive tra potenziali acquirenti


Quando la strategia di vendita è efficacie, è probabile che più clienti mostrino interesse concreto per l'immobile in un tempo relativamente ridotto. Questo accade quando l'immobile è intrinsicamente interessante, quando è presentato al meglio e il prezzo di vendita è corretto.
Mentre la maggior parte dei mediatori tende a premiare chi per primo sottoscrive la proposta d'acquisto, cercando di concludere la trattativa con quel cliente, il mio metodo di lavoro va nella direzione opposta: mettere in concorrenza i potenziali compratori e raccogliere più proposte d'acquisto. Solo in questo modo il venditore ha esatta contezza della risposta del mercato e sarà sicuro di aver venduto al meglio. Vincerà chi avrà l'interesse più concreto e formulerà la porposta più gradita al venditore.
In modo trasparente l'acquirente interessato sarà indotto a offrire il prezzo più alto per lui possibile, nel timore che la sua offerta sia superata da un eventuale concorrente. Quando l'acquirente è consapevole della qualità dell'immobile e ha la garanzia di effettuare un acquisto sicuro (sotto il profilo legale, urbanistico, catastale), la sua priorità non è abbassare il prezzo, ma aggiudicarsi l'immobile.